Gallery
TO TO MAG Berlino. Sguardi Italiani Fuori Confine // Elena Gabella
Descrizione progetto
L’idea di TO TO MAG nasce circa due anni fa. Il volume n° zero, dedicato a Berlino, vede la luce nell’aprile 2024 con una pubblicazione indipendente che oggi è acquistabile online e in una quindicina di librerie in Italia e all’estero. L’edizione ancora non è stata candidata a concorsi.
Concept:
TO TO MAG nasce dal bisogno di creare uno spazio libero dove le persone italiane all’estero possano trovarsi ed essere trovate. Ogni numero ha come protagonista una città differente, con l’obiettivo di creare un ponte fra chi resta e chi parte, ma soprattutto fra gli expat che si trovano in uno stesso luogo. Dare voce agli spazi della comunità italiana è fondamentale per poter abbattere i confini e accorciare le distanze.\n\nBerlino è stato il punto di partenza: dopo una lunga ricerca sul campo e attività svolte con la comunità italiana in loco, la rivista nata è un luogo tangibile e di raccolta dove osservare e scoprire la capitale tedesca con un nuovo sguardo, ma simile al nostro. Ogni percorso composto è una traccia di tutte le persone incontrate. L’impianto visuale, studiato dopo il viaggio, prova a rappresentare le atmosfere e gli odori che si respirano a Berlino.\n\nProssima tappa: Lisbona.
Bio:
Nato e cresciuto a Rovereto, in Trentino, ho sempre nutrito una grande passione per il design del prodotto, con un’attenzione particolare alla tecnologia. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Disegno Industriale presso lo IUAV di Venezia, sto proseguendo il mio percorso accademico con la laurea magistrale, sempre allo IUAV. Sono una persona curiosa e intraprendente, mi piace mettermi in gioco e sperimentare con nuovi linguaggi e programmi.
Visita il profilo