Poster
2025

Gallery

Visual Fit: Il Manifesto che Ispira al Movimento // Anna Visentin

Descrizione progetto

Il progetto è stato creato nel 2024 da un gruppo di cinque ragazzə con la passione per l’attività fisica. Durante un percorso di ricerca sulla comunicazione visiva abbiamo analizzato e studiato i dati che mettevano in evidenza i gap tra informazione e motivazione, non è ancora stato candidato ad altri concorsi né esposto pubblicamente.

Concept:
L’inattività fisica è spesso il risultato di un divario tra la conoscenza dei benefici dello sport e la motivazione personale ad agire. Questo poster, pensato in futuro ad essere una collezione di poster, mira a colmare questo gap attraverso un approccio narrativo e visivo coinvolgente. La visualizzazione accattivante funge da esca visiva, catturando l’attenzione del pubblico, mentre la storia raccontata stimola l’identificazione e l’empatia, incentivando così l’azione. Ogni storia è un invito a riscoprire il movimento non come un obbligo, ma come un percorso di crescita e benessere personale. La strategia comunicativa si basa sulla connessione emotiva: vedere qualcuno superare ostacoli e trovare beneficio nell’attività fisica ispira a fare lo stesso. In questo modo, il progetto non solo informa, ma attiva, trasformando la consapevolezza in cambiamento concreto.

Bio:
Sono Anna Visentin, nata nel 2002 a Cittadella. Laureata con lode in Design del Prodotto Industriale all’Università di Ferrara, ora proseguo i miei studi magistrali in Interior Design allo IUAV di Venezia. Ho esperienza in progettazione e modellazione 3D, maturata anche attraverso un tirocinio presso Armonia Group. Da anni sono animatrice ed educatrice, appassionata di comunicazione visiva, design innovativo e progettazione di spazi che migliorano la vita delle persone.

Condividi il progetto