fbpx

Alessio Filippo Manna

Bagheria, la città delle ville

Questo progetto nasce per fornire Bagheria di un brand con il quale possa identificarsi e proporsi sul mercato turistico, e su questo sviluppare un sistema di informazioni e segnaletica che possa rendere la città più accogliente e facile da visitare. Conosciuta come città delle ville, Bagheria possiede un patrimonio di grande interesse storico e artistico. Le splendide ville barocche che si trovano nel suo territorio sono l’emblema e la testimonianza della vita aristocratica siciliana. Per la realizzazione del brand dovevo individuare degli elementi grafici coerenti tra loro e riconducibili ciascuno a una determinata villa, per poi comporli in un unicum secondo precise regole. Ho individuato tali elementi nelle pavimentazioni delle ville, composte da mattonelle in maiolica divise graficamente in due parti triangolari – tipiche delle residenze nobiliari siciliane. La disposizione di queste maioliche varia da villa a villa, creando giochi geometrici unici per ognuna di esse.

Per realizzare il brand ho quindi individuato una griglia sulla quale rielaborare – attraverso elementi grafici minimi – questi giochi geometrici, per poi ricomporli in uno “scudo”, disponendo in esso – secondo un criterio di distribuzione araldico – gli elementi riconducibili alle otto ville principali più un elemento di congiunzione, individuato nella spirale – elemento decorativo tra i più comuni a Bagheria.
Realizzato il brand, il passo successivo è stato sviluppare il sistema di segnaletica turistica. Ho riutilizzato una griglia ed elementi minimi per creare un set di pittogrammi riconducibili ad edifici di interesse storico non inclusi nel marchio principale, riproducendo elementi architettonici caratteristici delle strutture che volevo rappresentare. Questo gruppo di pittogrammi che, insieme a quelli utilizzati nel marchio, completa l’itinerario monumentale della città è stato successivamente applicato ai vari sistemi di infografica turistica: mappa, segnaletica e totem informativi.