>
Eyes on the Netherlands

045 Publishing

Le mani sulla città

Lo spazio urbano nel tempo della globalizzazione si rivela come il luogo privilegiato per osservare le dinamiche sociali ed economiche contemporanee. La città è quel luogo nel quale si condensano le diverse e contrastanti facce del presente: turismo di massa, gentrificazione, esclusione ed emarginazione sociale degli strati meno abbienti della popolazione, ma anche resistenze molteplici e plurali ai nuovi modelli estrattivi del sistema economico. Il mantra del “turismo portatore di ricchezza” e il discorso pubblico contro il degrado urbano ben incarnano queste tipologie di narrazioni. Bisogna domandarsi che tipo di ricchezza e per chi viene prodotta quando parliamo di turismo di massa? Quali sono gli effetti del turismo odierno sulla popolazione locale e sugli spazi pubblici? Quali dinamiche economiche e politiche si muovono dietro al tema del degrado? In questo senso, la città sembra sempre più disegnata su misura del turista, della popolazione facoltosa e dei grandi investitori, e sempre meno sui residenti, i loro bisogni e le loro richieste sociali. Come è possibile rompere queste narrazioni e proporne altre in grado di tenere assieme in maniera composita e critica le diverse facce della città contemporanea?

Le mani sulla città è il risultato dell’omonimo workshop curato da 045 Publishing a Verona. Il workshop, diviso in tre parti, tratta il tema della narrazione urbana attraverso tre media: scrittura, fotografia e progettazione editoriale.

I tre media scandiscono dunque le tre fasi del progetto/workshop: Scrittura con la giornalista Sarah Gainsforth (il manifesto, DeriveeApprodi), fotografia con Marco P. Valli (Cesura) e editing con Multiplo Studio di Padova. Il risultato, 18 reportage testuali/fotografici, è stato stampato e pubblicato in tiratura 250 pezzi. F.to 24x30cm, 88pg