fbpx
Festival | Programma
Ottobre 3-6
In The City | Programma
Settembre 6-26

Codici visivi. Nuove tendenze nella grafica algoritmica

Nell’ambito della manifestazione Graphic Days Torino 2019,  lo studio TODO propone “Codici visivi. Nuove Tendenze nella Grafica Algoritmica”, un percorso di ricerca sulle nuove tendenze nella grafica algoritmica, passando dal deep learning alla realtà aumentata e al design computazionale attraverso un workshop, una talk e un’esposizione.
Quando la grafica e la comunicazione visiva incontrano la programmazione creativa, i linguaggi e i processi di progettazione si aprono all’influenza di principi algoritmici e computazionali.

La grafica algoritmica non è una disciplina nuova ma le sue applicazioni si evolvono costantemente, in base agli avanzamenti del medium tecnologico e alle opportunità espressive individuate attraverso la sperimentazione da parte di designer, studi e collettivi di grafica.


Workshop
In occasione della mostra “Codici visivi. Nuove tendenze nella grafica algoritmica”, TODO (www.todo.to.it) in collaborazione con Graphic Days, propone un workshop sui fondamenti del design generativo dove i fondatori di Process (www.process.studio) introdurranno i partecipanti al design generativo e alla creazione dei propri strumenti di disegno e progettazione grafica a partire da un progetto specifico. Questi strumenti saranno concepiti come qualcosa con i quali giocare per sviluppare lavori professionali o per semplice esplorazione creativa.
Il workshop di 7 ore, si basa su attività pratiche e include una presentazione sui fondamenti del design generativo. Non sono richieste conoscenze di programmazione, ma solo di progettazione grafica e un computer portatile.

Il workshop si terrà dalle 10.30 alle 17.00.
Il workshop sarà in inglese e limitato a 15 posti. La selezione avverrà tramite portfolio, da mandare a codici.visivi@todo.to.it entro il 28 Agosto.
I candidati selezionati verranno contattati entro il 3 Settembre.


Talk
In occasione della mostra “Codici visivi. Nuove Tendenze nella Grafica Algoritmica”, TODO in collaborazione con Graphic Days Torino propone una sessione di talk e panel sui temi di design generativo e creative coding per la grafica e la comunicazione visiva.
Nelle mani dei creativi la programmazione e le tecnologie digitali diventano strumenti per realizzare progetti prima impensabili. Che tipo di pratiche si sono formate intorno all’utilizzo di questi strumenti e al loro sviluppo a fini creativi? Quali sono le reali novità e necessità emergenti nella convergenza tra design e tecnologia?
Martin Grödl e Moritz Resl (www.process.studio), insieme alla creative technologist Yining Shi (www.1023.io) e al computational designer Fabio Franchino (www.todo.to.it), condivideranno in una sessione pubblica le loro pratiche e visioni sulle nuove tendenze nell’incontro tra design, sviluppo tecnologico, sperimentazione e apertura dei codici per il visivo.

Il talk si terrà dalle 18.00 alle 20.00.
La sessione sarà in inglese e ospiterà al massimo 90 persone.
Per partecipare al talk, iscriversi all’evento Eventbrite a questo link.