By Littera Antiqua

The Paper Lab Experience

The Paper Lab è un progetto di innovazione sociale che crea prototipi e kit editoriali, allestimenti urbani e soluzioni di comunicazione per singoli, aziende, enti locali, e gruppi informali.
The Paper Lab si occupa di progetti associati alle nuove tecnologie ibride, analogiche e post-digitali e alle forme di promozione alternativa al marketing tramite le tecniche e i metodi della cartotecnica, della editoria interattiva, della motion graphic e dell’info design.
I supporti per la narrazione interattiva di The Paper Lab sono costruiti con un approccio di economia circolare basato sulla prototipazione veloce. Il progetto si è evoluto a partire da un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico ispirato alla filosofia dell’Hands On: aggirare le restrizioni, smontare la macchina, creare qualcosa di nuovo.
In quest’ottica Littera Antiqua presenta una mostra dedicata alla collana degli SmontaLibri, kit editoriali creati da The Paper Lab per supportare l’applicazione della didattica STEAM.
Gli SmontaLibri sono libri che non sono fatti per durare: al contrario, il libro deve sparire e al suo posto resterà il giocattolo. In questo percorso di trasformazione un nuovo concetto – scientifico, tecnologico, elettronico, artistico o matematico – si sarà fatto strada nella nostra mente e intanto ci saremo divertiti un bel po’.
Parallelamente alla mostra, Littera Antiqua proporrà uno stand-laboratorio realizzato da The Paper Lab, in collaborazione con Liberitutti, Kairos e InfiniTo, in cui sono previste sessioni non stop durante le quali sarà possibile giocare a SPACELABILITY, il nuovo SmontaLibro a tema spazio con cui creare una moltitudine di rover spaziali in grado di poter camminare e spostarsi su qualsiasi superficie!
E di quali superfici: liquida, solida, gassosa… magmatica? Tutte quelle che vi vengono in mente e soprattutto tutte quelle presenti sul nostro originalissimo pianeta! Lo Smontalibro Spacelability ha al suo interno le schede di ben cinque pianeti inventati dagli scienziati spaziali dell’Osservatorio Astronomico di Torino su cui ambientare grandi avventure per esplorare con la fantasia le meraviglie del cosmo.
Saranno presenti gli istruttori di STEMLAB che aiuteranno a dare vita al rover connettendolo con motorini, cavi, luci, eliche e batterie: si potranno combinare i pezzi di diversi Smontalibro per creare un super rover robotico in grado di solcare il grande mare di Swinland o pattinare a gran velocità sulle distese ghiacciate di Scubaland!

Inaugurazione: giovedì 29 settembre ore 17-21

Le sessioni di laboratorio non stop saranno attive con i seguenti orari: sabato 1 e domenica 2 ottobre ore 15-19

L’evento è promosso da Littera Antiqua in collaborazione con The Paper Lab, Liberitutti, Kairos e InifiTo.
Espongono Istruttori Stemlab.

Exhibitions

29 September 

5.00pm-9.00pm

Via Ormea 14/d

By Bianco Tangerine

29 September 

Exhibitions

6:00pm-11:30pm

SPAZIO127
Corso Dante 127

By Caputo Allegra, Duò Federico, Ferrero Fabio

27 September 

Exhibitions

4.00pm-8.30pm

Corso Mortara 24