Festival

Tutti pronti per la Print Parade?

Dal 4 al 14 maggio la Cavallerizza Reale di Torino sarà trasformata in un grande laboratorio dedicato alla stampa: mostre, performance, talk, sessioni di live printing e workshop racconteranno esperienze provenienti dai cinque continenti, mostrando come un’idea si trasformi in un prodotto tangibile.

Print Parade

Uno spazio di lavoro aperto permanente a cura di Print Club Torino che metterà in connessione printmaker internazionali, designer e aziende, con live experience e light workshop per student*, professionist* o semplici curios*, un luogo di apprendimento orizzontale in cui far confluire esperienze e far dialogare una crescente comunità di creativ* e maker.

Un percorso espositivo che ruoterà attorno al mondo analogico e della stampa e che si articolerà in alcuni nuclei tematici: Around the world raccoglierà una pluralità di voci dal mondo, presentando una varietà di output, dalle fanzine in risograph alle stampe di maestro* serigraf*; per la prima volta in Italia una mostra monografica di Anthony Burrill, oltre all’esposizione dedicata alle cover editoriali di Andrea Serio e ancora gli esiti della call Neologia, rivolta a giovani designer under 30 (www.neologia.it). 

Un calendario di eventi con workshop, talk e performance, una mostra mercato e una sezione di iniziative dedicate alle scuole e alle famiglie.

Gallery

In the city

Oltre 40 appuntamenti diffusi in città
Gli studi di design del territorio apriranno le porte al pubblico proponendo mostre, conferenze ed attività legate alle arti visive e alla contaminazione; due serate, il 9 e l’11 maggio, in cui i cittadini e le cittadine potranno visitare luoghi normalmente non accessibili ed entrare in contatto con l’ecletticità e la ricchezza della scena torinese del visual design.

Un progetto di

Print Club Torino

Un centro culturale dinamico e multiprogetto che unisce social innovation design e cultura visiva attraverso corsi, attività, eventi, collaborazioni ed esperienze immersive che ruotano intorno ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità.
Print Club Torino è il catalizzatore di una comunità creativa in movimento che promuove la sperimentazione e la condivisione di idee, tecniche e progettualità grazie al connubio tra comunicazione visiva e innovazione sociale.
Nasce con l’intento di creare connessioni nel territorio favorendo la condivisione dei saperi  artigianali grazie ad un approccio trasversale tra i diversi settori coinvolti.

Quattrolinee

Fondata a Torino nel 2012, Quattrolinee è una brand agency che unisce strategia, design e tecnologia per creare azioni di comunicazione innovative. L’agenzia si occupa di comunicazione strategica, sviluppo tecnologico e di architettura degli spazi retail ed exhibition. Il team ad oggi è composto da molteplici profili professionali con background eterogenei con l’obiettivo comune di realizzare progetti e strategie originali con una qualità visiva di alto livello.

Associazione Plug

Un’associazione culturale non-profit partecipativa che si occupa di comunicazione sociale e progettazione sostenibile. Composta da profili professionali che spaziano dalla progettazione alla comunicazione visiva, fin dalla sua nascita porta avanti progetti culturali nell’ambito educativo, sociale, ambientale ed artistico con l’obiettivo di generare un impatto positivo sul territorio grazie ad un network consolidato di realtà. Da sempre attiva sul fronte della comunicazione sociale, ha come principale obiettivo quello di creare dibattito, proporre idee e influenzare lo stile di vita delle persone, aumentando la consapevolezza relativa alla sostenibilità sociale e ambientale.