FOOD PRINT… come stampare sul pane…

Il workshop che si svolgerà avrà una durata di circa 30 minuti e sarà un’occasione per imparare due tecniche creative che permettono di stampare sulla carta o sul pane. Grazie all’utilizzo di impasto, patate e molta fantasia, sarà possibile creare un pane personalizzato e un sacchetto decorato. In particolare, si darà molta importanza all’utilizzo degli ingredienti della produzione locale, dimostrando come anche elementi semplici possono diventare oggetto di ispirazione per il processo creativo. Durante il workshop, si metterà a disposizione dei partecipanti tutto il materiale necessario per creare il pane stampato e il sacchetto decorato.

Tramite farina, acqua e lievito si creerà un impasto morbido e fragrante, poi impresso con un timbro personalizzato. In alternativa, sarà possibile utilizzare le patate per realizzare una pasta modellabile che si presta alla creazione di oggetti tridimensionali e a stampare il pane in modo originale e creativo. Durante la dimostrazione delle tecniche, si spiegherà come scegliere gli ingredienti giusti per ottenere il massimo effetto estetico.

Inoltre, si darà spazio alla fantasia dei partecipanti, che potranno personalizzare il loro pane stampato e il sacchetto decorato con colori e decorazioni a loro piacimento. Il workshop vuole essere anche un’occasione per insegnare ad adulti e bambini l’importanza della produzione locale e della valorizzazione dei prodotti del territorio. Si spiegherà come gli ingredienti utilizzati per il pane e per l’hamburger siano tutti di produzione locale e di alta qualità. Alla fine del workshop, ogni partecipante avrà la possibilità di portare a casa un sacchetto prodotto durante la dimostrazione.

Workshop

Martedì 09 Maggio
18:00 - 19:30

By Maya Gorup in collaborazione con Associazione Culturale Docks Torino Dora

Eventi correlati

09 Maggio
18:00 - 21:00

By ActionDirecte s.c. in collaborazione con Associazione Culturale Docks Torino Dora

09 Maggio
14:30 - 23:00

By Robin Studio in collaborazione con Robin lab