See the project
Home / Exhibitions / Anthony Burrill: IO & TE

Per la prima volta in Italia, una raccolta immersiva di opere e oggetti provenienti dall’archivio del graphic artist Anthony Burrill

Anthony Burrill: IO & TE

4 - 14 maggio 2023

Exhibitions

Anthony Burrill è un designer e graphic artist di fama internazionale, che vive e lavora nell’isola di Oxney, nel Kent. Le parole, l’umorismo gentile, la comunicazione senza fronzoli e le persone sono al centro dello studio di Burrill e dei suoi messaggi di ottimismo. Le sue opere fanno parte delle collezioni permanenti del Victoria and Albert Museum di Londra, del Cooper-Hewitt National Design Museum di New York e sono state esposte in gallerie di tutto il mondo, tra cui la Barbican Art Gallery, il Walker Art Center e il Design Museum di Londra.

La mostra IO & TE offre una panoramica della produzione visiva di Anthony Burrill, designer e graphic artist di fama internazionale, che vive e lavora nell’isola di Oxney, nel Kent. L’esposizione, esposta per la prima volta in Italia, presenta i lavori realizzati negli ultimi tre decenni della sua carriera, ripercorrendo, accanto alle collezioni più note, la sua formazione come studente sino ad arrivare alle opere più recenti e mai viste prima.

Conosciuto per il suo stile di comunicazione persuasivo e ottimista, i suoi messaggi sono diventati un vero e proprio mantra per la comunità di design e non solo. Manifesti tipografici, stampe serigrafiche, ma anche oggetti selezionati dalla sua collezione di graphic ephemera offrono dunque a chi guarda un viaggio immersivo nello studio e nel processo creativo di questo iconico artista.

Oltre alla mostra, Anthony Burrill ha partecipato al week end inaugurale del festival, intervenendo nella talk Design Talk sabato 6 maggio alle ore 17 e guidando il workshop “Made by hand” domenica 7 maggio. Inoltre, l’artista ha preso parte ad una sessione di stampa dal vivo insieme al Print Club Torino.