Home / Print Club Torino

Print Club Torino

L’associazione Print Club Torino è un centro culturale dinamico e multiprogetto che unisce social innovation design e cultura visiva attraverso corsi, attività, eventi, collaborazioni ed esperienze immersive che ruotano intorno ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità.

È il catalizzatore di una comunità creativa in movimento che promuove la sperimentazione e la condivisione di idee, tecniche e progettualità.

Nasce con l’intento di creare connessioni sul territorio promuovendo il patrimonio di conoscenze artigiane grazie ad un approccio trasversale tra le diverse filiere coinvolte.

Vai al sito.

Print Club Torino è un laboratorio creativo di stampa

È uno spazio fisico all’interno di Toolbox Coworking, un laboratorio in cui lavorare, sperimentare e condividere. Si accede attraverso un tesseramento annuale: tutti i soci possono utilizzare i macchinari, partecipare ai workshop e agli eventi speciali organizzati dall’Associazione e usufruire di due ore di tutoraggio gratuito in cui esplorare tutte le opportunità  del laboratorio o condividere il proprio progetto specifico con lo staff.

Print Club Torino è uno spazio di formazione

La programmazione culturale offre un calendario ricchissimo di workshop dedicati alle tecniche di stampa, alla scoperta dei macchinari del laboratorio, durante il fine settimana o negli orari serali. Ogni corso viene svolto in collaborazione con tutor esperti, tecnici e professionisti selezionati per ciascuna delle diverse tecniche e attività, per assicurare ai partecipanti la massima qualità e serietà. Incisione, legatoria, calligrafia, papercraft, modellazione, textile design, serigrafia e risograph, tra i temi affrontati.

Print Club Torino è un luogo di disseminazione

All’interno del laboratorio, è presente una biblioteca dedicata alla grafica, al design e alla stampa che ospita testi, magazine, manuali e altri supporti mediali in consultazione libera e condivisa. È un ambiente creativo in cui dialogare e confrontarsi tra pari e partecipare ad appuntamenti ed eventi rivolti a esperti e a un pubblico più allargato di curiosi ed appassionati, per arricchire e facilitare lo scambio di saperi: un Culture Club.