>
Eyes on the Netherlands

Marta Ramaccio

Annamo Bene

“Annamo bene” (letteralmente “andiamo bene”): espressione romana usata per indicare e giudicare ironicamente una situazione negativa.

Annamo Bene non è una guida tradizionale, ma un progetto che raccoglie con ironia gli aspetti più problematici della vita della capitale, raccontando una Roma diversa dalla città turistica delle solite brochure. Attraverso gli occhi interni del cittadino, vengono analizzati i lati più spigolosi ed emblematici, i punti nevralgici dello spazio urbano: non più monumenti, punti di interesse e luoghi iconici, ma trasporti fallaci, costruzioni incompiute, strade dissestate.

Il progetto non mira a far conoscere la Roma turistica “da cartolina”, ma il suo lato oscuro che scende a patti con una realtà cruda, con difficoltà e aspetti critici insiti di una grande metropoli. Sacro e profano, lusso e degrado, vizi e virtù, una città descritta tra contrasti e parallelismi.

Annamo Bene è un progetto editoriale in stile fanzine, basato sulla sperimentazione di tecniche e linguaggi visivi, in formato di piccolo opuscolo non rilegato: la sua forma essenziale riflette la semplicità con cui la città viene presentata, schernita e criticata con ironia. Le tematiche, ricercate all’interno del contesto urbano, spaziano tra cultura, arte, religione ed architettura, passando per temi caldi come trasporti pubblici, infrastrutture e politica: ad ognuno di essi viene dedicato uno spread, uno spazio riservato, che attraverso giochi di composizione di immagini e testi, si racconta in modo provocatorio e criptico.

In copertina il simbolo di Roma, il Colosseo, diviso tra icona storica e impalcatura, immagine di una città in bilico tra fama e debolezze strutturali reali.