By Graphic Days®


We Mix Design and People

In continuità con la mostra We Mix Design and People della scorsa edizione, Graphic Days®

propone una nuova selezione di progetti di social design in cui la comunicazione visiva è chiamata a stimolare interesse, dibattito e azione verso le principali questioni sociali, affrontate – qui l’elemento di novità – adottando la prospettiva e l’immaginario dei più piccoli.

Come ha osservato Munari, la società del futuro è già tra noi e possiamo vederla nei bambini. È quindi quanto mai necessario che temi di interesse collettivo quali l’inclusione, i fenomeni migratori, l’accessibilità, i conflitti o l’emergenza ambientale, lungi dall’essere “questioni da adulti”, si misurino con la spontaneità, la vulnerabilità, l’assenza di preconcetti e la curiosità dei più piccoli. Ne consegue l’adozione di un linguaggio semplice e diretto, o ancora l’uso del racconto, della personificazione o del gioco come modalità di riflessione e apprendimento, tutte forme di comunicazione capaci di coinvolgere e attivare in modo più efficace gli stessi adulti. Mettendo a confronto progetti molto diversi fra loro per committenza, provenienza geografica e modalità tecnica ed espressiva, questa mostra intende esprimere il potenziale del social design sia quando si rivolge espressamente ai bambini che quando ne riflette la giocosa saggezza.

In mostra Corraini Edizioni, Ki Saigon, Enric Pérez Vercher, Studio Bang-Gu, Premio Ronzinante, Edoardo Albertini, Nina Krause, Enrico Lanza, Elisa Nalon, Tuo Museo.

Orari:
inaugurazione 23 settembre ore 18.00-23.00
lunedì-venerdì ore 16.00-20.00
sabato-domenica ore 10.00-20.00
1° ottobre ore 10.00-23.00

Mostre

23 settembre-2 ottobre

Cavallerizza Reale
Via Verdi 9

By Sericraft

17-18 settembre

Mostre

Docks Dora
Via Valprato 68

By Graphic Days®

23 settembre-2 ottobre

Mostre

Cavallerizza Reale
Via Verdi 9