By Wworks DesignBuild

The small outdoors. Esterni urbani per l’apprendimento.

The small outdoors è una giornata dedicata al rapporto fra pratiche creative e lo spazio aperto urbano, per ripensare il verde urbano non solo come spazio aggregativo e ricreativo, ma anche come contesto educante e occasione formativa. La giornata si svolgerà in uno spazio-laboratorio-giardino che reinterpreta una corte interna urbana trasformandola in un angolo di campagna in città.

La prima parte della giornata (h 17.30-18.30) si articola in due attività laboratoriali parallele per bambini:

1. Laboratorio di arte botanica urbana (tutor: illustratrice Stefania Golotta): realizzazione di disegni e grafiche a tema botanico con la tecnica dell’ecoline. La proposta si inserisce all’interno di un percorso di esplorazione e di promozione di pratiche che promuovano nei giovani cittadini l’educazione alla cura, alla tutela e al rispetto dell’ambiente, l’attenzione ai temi dell’inclusione, l’incentivazione di stili di vita sani, equi e sostenibili e il rafforzamento delle rispettive life skills. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni.

2. La casa delle note (tutor: Laura Cortese): Quali sono le note musicali? Quante sono? Dove vivono? Tutti vorrebbero entrare nella loro casa, dove risuona una musica splendida. Un laboratorio-concerto per i più piccoli basato sul libro illustrato “La casa delle note” di Laura Cortese (edito da Musica Pratica di Voglino Editrice) che svela l’affascinante mondo delle note musicali, dove il pentagramma diventa un luogo colorato e pieno di sorprese. La scrittura musicale può essere scoperta anche dai bambini molto piccoli se diventa amichevole e interattiva. Durante il laboratorio entreremo nella Casa delle note dove troveremo musica, colori e giochi che permetteranno anche ai più piccoli di conoscere e imparare gli elementi base della grammatica musicale. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni.

La seconda parte della giornata (h 18.30- 20.00) è dedicata al tema della outdoor education: Daniele Campobenedetto e Caterina Barioglio (Future Urban Legacy Lab, Politecnico di Torino) racconteranno alcune esperienze innovative torinesi e non, aprendo a una discussione con i partecipanti. L’incontro sarà accompagnato/seguito da un aperitivo a base dei prodotti bio dell’azienda agricola L’Orto Nel Bosco.

L’evento è promosso dal Wworks DesignBuild.
In collaborazione con Arch. Grazia Carioscia; Arch. Veronica Buratto.
Intervengono Arch. Grazia Carioscia, Arch. Veronica Buratto, Arch. Daniele Campobenedetto e Caterina Barioglio.

Workshop

29 settembre 2022

Ore 15.00-21.30

Via Frejus 108A

By Bianco Tangerine

29 settembre 2022

Mostre

Ore 18.00-23.30

SPAZIO127
Corso Dante 127

By Lorenzo Naia, Roberta Rossetti

29 settembre 2022

Workshop

Ore 18.00-20.00

Piazza Carlo Alberto

(ritrovo sotto il monumento equestre in mezzo alla piazza)