Ehi, che barba! – Grafica d’arte

Giancarlo Busato è maestro incisore ed è alla guida della Stamperia d’Arte Busato a Vicenza. Si fa chiamare lo Stampatore Errante perché porta in giro per l’Italia e l’Europa cultura dell’incisione a mano e delle tecniche di stampa. Grazie alla sua esperienza e alla sua energia i partecipanti scopriranno quanto sia divertente e semplice l’approccio alla grafica d’arte. Fervente sostenitore del ‘learning by doing’ introdurrà la ‘Puntasecca’ e darà modo ai partecipanti di acquisire le competenze base per realizzare un soggetto originale sulla matrice, si concluderà con la fase della stampa attraverso l’utilizzo di un torchio. Ogni partecipante verrà stampato il proprio elaborato grazie al maestro e alla sua capacità di interpretare il soggetto di ciascuno.

La puntasecca permette di ottenere illustrazioni dal segno vellutato e irregolare: la barba è il ricciolo metallico sollevato e spinto a lato dalla punta con la quale i partecipanti incideranno la lastra. Nella puntasecca vengono lasciate sulla lastra conferendo ai tratti un aspetto morbido e delicato.

 

Tecniche

puntasecca, incisione calcografica.

Lingua

Italiano

Competenze richieste

Non sono necessarie competenze pregresse ma passione per la tipografia!

Target

Illustratori, visual designer, appassionati di tecniche di stampa e approcci creativi.

Materiale necessario

Non sono necessari materiali particolari, ma puoi portare le tue idee e suggestioni epr riprodurre il tuo soggetto.

Biglietti

La partecipazione al workshop costa € 30 + € 30 (per l’acquisto della tessera di Print Club Torino per i non tesserati). Il biglietto include un accesso OMAGGIO alla Cavallerizza Reale nella giornata di svolgimento del workshop.

 

Workshop

Sabato 13 Maggio
14:30 - 18:30
Sala: Spazio workshop

By Print Club Torino

Eventi correlati

13 Maggio
14:30 - 18:30

By Print Club Torino

14 Maggio
14:30 - 18:30

By Print Club Torino