fbpx
Festival | Programma
Ottobre 3-6
In The City | Programma
Settembre 6-26

Workshop

I workshop: una giornata in laboratorio!
I workshop in programma sono dedicati al lavoro di gruppo e allo scambio: l’occasione giusta per mettersi alla prova con gli aspetti più concreti del visual design insieme a mentori d’eccezione.

giovedì 3 Ottobre | 9.30 - 18.30

Emanuele Colombo/Antimatter – The illusion of life

Il workshop di Emanuele Colombo, rivolto a motion designer professionisti, mostrerà come dare vita ad un personaggio con l’aiuto di After Effects, dalle regole base dell’animazione all’applicazione dei movimenti sulle singole parti del corpo.

venerdì 4 Ottobre | 9.30 - 18.30

Classmate Studio – Integrating Ideas

Ciascun gruppo collaborerà alla creazione di un’animazione in stop motion, scambiando il proprio lavoro nel corso della giornata. Le storie create verranno trasposte in un formato fisico, come, ad esempio, un poster.

venerdì 4 Ottobre | 9.30 - 18.30

Muttnik – Greetings from Alps

Partendo da un archivio di cartoline di montagna che raffigurano le Alpi piemontesi, ai partecipanti sará chiesto di progettare 15 pieghevoli in formato A3 stampati in b/n con sovrastampa colorata sul fronte per ogni singolo intervento.

sabato 5 Ottobre | 9.30 - 18.30

Le Raclet + Cachetejack – Consequences

Il workshop si svilupperà nel progetto collettivo di una fanzine illustrata, che verrà stampata in serigrafia e rilegata. Un lavoro partecipativo che prenderà spunto dal Surrealismo per liberare la propria creatività.

sabato 5 Ottobre | 9.30 - 18.30

High on Type – Alphabet Zine

Progettare in modo partecipato una zine alfabetica, sperimentando e giocando con tutti e 26 i caratteri alfabetici: questa è la sfida proposta da High on Type.

domenica 6 Ottobre | 9.30 - 18.30

Tomo Tomo – In forma di guida

Basta un biglietto del tram per raccontare una città, la sua unicità, le abitudini dei suoi cittadini?
Il ristretto formato del classico biglietto dei mezzi pubblici diventerà durante il workshop un luogo di sperimentazione editoriale, in forma di guida. Alla fine del workshop le serie dei biglietti progettati verranno stampate per realizzare una grande guida collettiva alla città di Torino.

domenica 6 Ottobre | 9.30 - 18.30

We are out of office – The supermarket

Ogni partecipante potrà realizzare una stampa in risograph a 3 colori della propria etichetta preferita. La stampa verrà realizzata interamente a mano e saranno mostrate le varie possibilità per ottenere il miglior risultato.