By Graphic Days®


Design come processo culturale: pratiche per l’apprendimento creativo

In che modo la sperimentazione di pratiche innovative può trasformare la scuola e i luoghi di crescita in contesti educativi volti ad incoraggiare le capacità cognitive e creative nei più piccoli? E come può il progettista culturale contribuire alla creazione di un dialogo trasversale tra design, pedagogia, educazione e formazione? In dialogo, una pluralità di letture e punti di vista per restituire la complessità di questa intersezione, condividendo strumenti che non guardano al risultato finale quanto al processo e che si interrogano su come stimolare il gioco libero e la sperimentazione.

Intervengono: 

Carlotta Salerno, Assessora all’istruzione, edilizia scolastica, politiche giovanili, periferie e rigenerazione urbana della Città di Torino, nonchè Presidente del Consiglio di Amministrazione di ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile.

Graphic Days®, promotore per i più giovani del progetto di educazione civica YOURB – Innovatori Urbani.

Giorgio Camuffo, professore del Master Design for Children presso l’Università Libera di Bolzano e capoprogetto del progetto EDDES.

Pietro Corraini, graphic designer, docente ed editore di una delle più prestigiose case editrici italiane,  da sempre particolarmente attenta alla fascia dei ragazzi e bambini.

Claude Marzotto, fondatrice di studio Obelo a Milano, uno studio di progettazione attivo nel campo della grafica editoriale, della comunicazione culturale e della formazione.

Talk

7 ottobre

18.00-20.00

Cumiana 15

Via Cumiana 15

By Smart

24 settembre

Talk

Ore 14.00-15.00

Cavallerizza Reale
Via Verdi 9

By Fedrigoni

30 settembre

Talk

Ore 17.00-18.00

Cavallerizza Reale
Via Verdi 9