By Graphic Days®


NFT EXPERIENCE

Creativi si nasce, non si diventa — semmai, crescendo diventa sempre meno naturale esercitarla. I bambini infatti, liberi da preconcetti proprio perché caratterizzati da una limitata conoscenza del mondo, sono i più aperti a nuove esperienze e sperimentazioni. Veri esperti di leggerezza, meraviglia e spontaneità, attraverso la loro immaginazione e fluidità di pensiero, ogni adulto può riscoprire la capacità di superare gli ostacoli e guardare oltre l’apparenza delle cose. Mettere al centro le nuove generazioni significa intraprendere un percorso di crescita, rivolgendo lo sguardo al futuro e creando i presupposti per una sua maggiore integrità sociale e ambientale.

Il visual del festival traduce in chiave visiva e astratta queste tematiche. Proponendosi come rivisitazione tridimensionale e generativa del tangram, ne esaspera le forme e ne fonde le cromie giocando con la sovrapposizione di texture, per trasmettere un messaggio di crescita, cambiamento e molteplicità dei punti di vista. Nato come linguaggio digitale, il potenziale generativo del visual viene esplorato anche in analogico attraverso l’utilizzo di tecniche differenti – dalla serigrafia all’incisione fino alla creazione di tessuti, partendo dall’esperienza del laboratorio Print Club Torino. Ne risulta uno spazio immersivo e multisensoriale popolato da una serie di opere uniche, fisiche e digitali, presenti sul mercato come NFT.

Nel tentativo di mettere in relazione il mondo del visual design e l’universo dei bambini, così da stimolare il bambino in ogni designer ad adottare un’attitudine di costante sperimentazione, era infatti immancabile confrontarsi con la cripto arte. Vera e propria “fanciulla” della cultura visiva contemporanea, tanto per il suo recente sviluppo quanto per il suo carattere intrinsecamente sperimentale, imprevedibile e dinamico, la mostra ne offre un assaggio attraverso una selezione di lavori da parte di alcuni dei maggiori artisti NFT internazionali: Aeforia (Alexy Préfontaine), Anna Lucia, Baugasm (Vasjen Katro), Carlos de AndradeCassiopeus (Lubos Oravec), Fabiano SpeziariGabriele CalviJohana Kroft, Lele Gastini, Liam PitchfordLip Comarella, Marco MoriMattia Cuttini, Matteo Mauro0xma (Olivier Mattia), Paola PinnaThomas Lin Pedersen, Vincent Schwenk, wwatkns (William Watkins).

Orari:
inaugurazione 23 settembre ore 18.00-23.00
lunedì-venerdì ore 16.00-20.00
sabato-domenica ore 10.00-20.00
1° ottobre ore 10.00-23.00

Mostre

23 settembre-2 ottobre

Cavallerizza Reale
Via Verdi 9

By Graphic Days®

23 settembre-2 ottobre

Mostre

Cavallerizza Reale
Via Verdi 9

By Sericraft

17-18 settembre

Mostre

Docks Dora
Via Valprato 68