Uno spazio vetrina per presentare i giovani talenti italiani nel mondo del visual design di oggi. Un osservatorio sulla sperimentazione dei nuovi linguaggi nella comunicazione visiva in Italia.
Neologia
2021-2024
Open Call
Neologia è un progetto di Graphic Days® che ha come obiettivo la creazione di uno spazio vetrina che presenti i giovani talenti italiani nel mondo del visual design di oggi: un ambiente democratico e in continua evoluzione che raccoglie i migliori progetti di giovan* creativ* premiando la qualità e la sperimentazione dei linguaggi, permettendo così alle nuove menti creative di entrare a far parte di un contesto dinamico e internazionale.
Così come nel lessico, il termine “neologia” indica il processo di arricchimento attraverso la creazione di nuovi vocaboli ed espressioni, allo stesso modo, con la call abbiamo voluto mettere in primo piano la capacità dei giovani progettisti di abbracciare stimoli, talvolta esterni al mondo del design, reinterpretandoli e facendoli confluire in nuove forme e orientamenti.
Smart Italia, società cooperativa che offre sostegno ai lavoratori nei settori della cultura, della creatività e della conoscenza, ha sostenuto la prima e la seconda edizione di Neologia selezionando e premiando nel 2021 un vincitore assoluto e nel 2022 due vincitori con un ammontare complessivo di 1000€ spendibili in formazione per ciascuna edizione.
Neologia si rivolge ai giovan* designer italian* (o che vivono in Italia da almeno due anni) dai 18 ai 30 anni che possono candidare progetti all’interno di una delle seguenti 4 categorie: Motion Graphic, Poster Design, Editorial Design e GIF.
Neologia è in cerca di lavori innovativi, sperimentali e caratterizzati da una contaminazione stilistica e di linguaggi, con l’obiettivo di monitorare e presentare in un osservatorio le nuove tendenze del visual design in Italia.
16-26 settembre 2021, Toolbox Coworking
Durante Touch, la sesta edizione del festival Graphic Days®, sono stati esposti i 100 lavori selezionati dalla giuria interna attraverso la prima open call (scadenza: 25 luglio 2021)
25-27 marzo 2022, Certosa Village
La mostra è stata riproposta all’interno del calendario di Milano Graphic Festival
17-18 settembre 2022, Docks Dora
23 settembre – 2 ottobre 2022, Cavallerizza Reale
In occasione della settima edizione del festival Graphic Days® sono stati esposti i progetti selezionati attraverso la seconda edizione dell’open call
4-14 maggio 2023, Cavallerizza Reale
Esposizione e premiazione dei progetti vincitori della terza edizione della call
16-26 maggio 2024, Flashback Habitat
Durante la nona edizione del festival Graphic Days® è avvenuta l’esposizione e la premiazione dei progetti vincitori della quarta edizione della call
8-18 maggio 2025, Vitali Park
Durante la decima edizione del festival Graphic Days® sono stati esposti i 100 progetti relativi alla quinta edizione di Neologia; il 17 maggio, in occasione della premiazione, sono state conferite le menzioni speciali.
Neologia seleziona progetti di giovan* designer italian* (o che vivono in Italia da almeno due anni) dai 18 ai 30 anni in una delle seguenti 4 categorie: Motion Graphic, Poster Design, Editorial Design e GIF.
Con il termine “Neologia” si vuole valorizzare la capacità dei giovani progettisti di reinterpretare stimoli, talvolta esterni al mondo del design, facendoli confluire in nuove forme e orientamenti.




100 progetti selezionati sono stati esposti dal 16 al 26 settembre 2021 a Torino in occasione della sesta edizione del festival Graphic Days®.
Neologia va in tournée! La mostra è stata esposta dal 25 al 27 marzo durante il Milano Graphic Festival.
In occasione della sesta edizione di Graphic Days®, i progetti vincitori della call di Neologia 2022 sono stati esposti in due location: il 17 e il 18 settembre presso i Docks Dora e dal 23 settembre al 2 ottobre presso la Cavallerizza Reale.
La terza edizione di Neologia è stata esposta alla Cavallerizza Reale dal 4 al 14 maggio, durante il festival Graphic Days®. Il 13 maggio sono stati consegnati i premi speciali dei partner del progetto.
I progetti vincitori della call di Neologia 2024 sono stati esposti durante la nona edizione di Graphic Days®, presso gli spazi di Flashback Habitat. Il 18 maggio sono stati consegnati i premi speciali e le menzioni da parte dei partner del progetto. Tra le novità dell’edizione, l’inserimento dell’AI come categoria aggiuntiva.
I progetti selezionati per la quinta edizione di Neologia sono stati presentati in una mostra dedicata durante l’ultima edizione del festival Graphic Days®, ospitata al Vitali Park. Le categorie in concorso erano quattro: editorial design, motion design, poster design e intelligenza artificiale.
I vincitori, le vincitrici e le menzioni speciali assegnate dai partner del progetto sono stati annunciati sabato 17 maggio, in occasione della talk di Neologia. Durante l’incontro, è stato inoltre dato spazio a un intervento di Scomodo, rivista indipendente ideata e portata avanti da giovani redattori e redattrici.
Divisioni | Agostino De Palmas
La novità di quest’edizione dei Graphic Days è stata l’installazione di Agostino De Palmas, vincitore del Premio Print Club Torino nella precedente edizione di Neologia. La mostra, risultato di un percorso di co-progettazione insieme al Print Club Torino, si intitola Divisioni e ruota attorno al concetto di assenza, esplorandolo attraverso un’esperienza interattiva che invita il pubblico a riflettere su come sia possibile dare forma a un sentimento tanto intimo quanto universale.
Secondo l’autore, la divisione è qualcosa di invisibile, percepibile solo attraverso le emozioni personali. Cosa resta di noi dopo una perdita? E cosa, invece, continua a far parte della nostra identità? La mostra ci accompagna in uno spazio sospeso, dove la mancanza si manifesta come traccia lasciata dall’amore, dalla perdita e dalla trasformazione.
Altri progetti