See the project
Home / Exhibitions / Spazio Portici

Un percorso espositivo en plain air

Spazio Portici

2022 - now

Exhibition

All’interno del progetto Spazio Portici – Percorsi creativi curiamo insieme a Fondazione Contrada mostre dedicate alla graphic art, un’occasione per trasformare un luogo di passaggio in uno spazio culturale di comunità.

maggio 2024

Abracadabra

Magia! Con Abracadabra puoi ritrasformare la carta in albero
Abracadabra è la formula più conosciuta al mondo, invariata in tutte le lingue e strumento magico per cambiare la realtà sensibile. In passato il termine indicava un talismano a forma di triangolo per incanalare e aumentare il suo potere. Grazie a Graphic Days® la “formula magica” consente di trasformare la carta in albero: il ricavato dalla vendita delle opere che illustratori e illustratrici hanno donato al progetto sarà utilizzato per nuovi alberi in città.

 

Per la seconda edizione di Abracadabra, Graphic Days® ha selezionato 40 nuove illustrazioni che si uniscono alla già presente collezione di 60 opere della prima edizione.
Scopri tutte le opere!

febbraio 2024
Beautifully diverse
In mostra una selezione dei progetti vincitori della dodicesima edizione di Posterheroes, nata dalla volontà di sfidare la comunicazione dominante sulla disabilità al fine di promuovere una cultura della diversità priva di stereotipi e di valorizzare narrazioni autentiche e trasformative.

settembre 2023

City Playground

Una mostra ma anche un “gioco” per ragionare sul ruolo fondamentale che lo spazio pubblico ricopre nel vivere quotidiano: 10 poster per mettere in evidenza 10 aspetti della vita urbana e un’esperienza digitale per disegnare la propria città ideale a partire dall’individuazione delle sue funzioni, rispondendo alle domande: 

Che cosa è casa per te? Che cosa ti fa sentire ricaricato? Che cosa ti fa sentire connesso agli altri? Che cosa ti fa sentire nel comfort? Che cosa ti fa sentire ispirato? Che cosa ti fa sentire coinvolto?

Progetta la tua città ideale! Vai al sito

maggio 2023

MINDFUL OR MIND FULL? Shifting the learning paradigm

In mostra una selezione delle opere vincitrici dell’undicesima edizione del contest Posterheroes dell’Associazione Plug dedicata alla valorizzazione di progetti di visual design che indagano e raccontano il concetto di slow learning, in alternativa a processi di apprendimento con alto contenuto tecnologico.

Settembre 2022

Ogni bambin* dovrebbe

Una rassegna di poster per celebrare il diritto al gioco per l’infanzia in occasione della 5th Global Conference on the Elimination of Child Labour che si è tenuta a Durban. in Sudafrica nel 2022. La mostra presenta 10 azioni che ogni bambin* dovrebbe poter adottare, per mettere in evidenza come nel mondo 160 milioni di minori non abbiano ancora accesso a diritti fondamentali.