See the project
Home / Social design / Mini Mega Spazio / Mini Mega Spazio va a scuola

Un progetto di rigenerazione di 4 cortili scolastici grazie all’iniziativa di crowdfunding Abracadabra

Mini Mega Spazio va a scuola

Laboratori creativi, attività educative e interventi di riforestazione urbana sono le azioni che Mini Mega Spazio ha realizzato in cinque scuole del dodicesimo circolo didattico, promuovendo la partecipazione attiva del quartiere e una cura condivisa degli spazi scolastici. Gli interventi di piantumazione sono resi possibili grazie ad Abracadabra, l’iniziativa di Graphic Days® che ha donato venti nuovi alberi .

La scuola Emanuele Luzzati 

 

Il primo intervento si è svolto a novembre 2023 nella scuola dell’infanzia di via Bruino 14: un ciclo di laboratori creativi di co-progettazione con i bambini e le bambine della scuola ha portato alla definizione del visual alla base di un’azione d’arte urbana di 600 metri quadri sul muro che delimita il giardino; il murales è stato realizzato grazie al coinvolgimento delle famiglie che hanno preso parte attivamente all’attività di colorazione. Contemporaneamente, attraverso la piantumazione di 7 nuovi alberi, si è dato vita a un’aula outdoor per sottolineare l’importanza di riportare la natura al centro dell’esperienza didattica e formativa.

Gli altri interventi

Scuola d’infanzia A. Manzi, via Medici 12

Scuola d’infanzia Quaranta, via Bardonecchia 36

Nido d’infanzia Peter Pan, via Beaumont 58.

Gli interventi sono stati realizzati in collaborazione con Città di Torino, Assessorato alle periferie e progetti di rigenerazione urbana, politiche educative e giovanili, Assessorato al verde pubblico, Neò – Natura su misura, Dodicesimo Circolo Didattico e con la sponsorizzazione tecnica di Univer by PPG.