See the project
Home / Social design / Mini Mega Spazio / Mini Mega Spazio va a scuola

Un progetto di rigenerazione di 5 cortili scolastici grazie all’iniziativa di crowdfunding Abracadabra

Mini Mega Spazio va a scuola

Laboratori creativi, attività educative e interventi di riforestazione urbana sono le azioni che Mini Mega Spazio ha realizzato in cinque scuole del dodicesimo circolo didattico, promuovendo la partecipazione attiva del quartiere e una cura condivisa degli spazi scolastici. Gli interventi di piantumazione sono resi possibili grazie ad Abracadabra, l’iniziativa di Graphic Days® che ha donato venti nuovi alberi .

La scuola Emanuele Luzzati 

 

Il primo intervento si è svolto a novembre 2023 nella scuola dell’infanzia di via Bruino 14: un ciclo di laboratori creativi di co-progettazione con i bambini e le bambine della scuola ha portato alla definizione del visual alla base di un’azione d’arte urbana di 600 metri quadri sul muro che delimita il giardino; il murales è stato realizzato grazie al coinvolgimento delle famiglie che hanno preso parte attivamente all’attività di colorazione. Contemporaneamente, attraverso la piantumazione di 7 nuovi alberi, si è dato vita a un’aula outdoor per sottolineare l’importanza di riportare la natura al centro dell’esperienza didattica e formativa.

Gli altri interventi

Scuola d’infanzia A. Manzi, via Medici 12

Scuola d’infanzia Quaranta, via Bardonecchia 36

Scuola Secondaria di I grado Drovetti, via Bardonecchia, 34

Nido d’infanzia Peter Pan, via Beaumont 58.

Gli interventi sono stati realizzati in collaborazione con Città di Torino, Assessorato alle periferie e progetti di rigenerazione urbana, politiche educative e giovanili, Assessorato al verde pubblico, Neò – Natura su misura, Dodicesimo Circolo Didattico e con la sponsorizzazione tecnica di Univer by PPG.