See the project
Home / Mini Mega Spazio va a scuola

Mini Mega Spazio porta più alberi e colori in città

Mini Mega Spazio va a scuola

Laboratori creativi, attività educative e interventi di riforestazione urbana sono le azioni che Mini Mega Spazio sta realizzando in cinque scuole dell’infanzia del dodicesimo circolo didattico, promuovendo la partecipazione attiva del quartiere e una cura condivisa degli spazi scolastici. Gli interventi di piantumazione sono resi possibili grazie ad Abracadabra, l’iniziativa di Graphic Days® che donerà tra novembre 2023 e marzo 2024 venti nuovi alberi.

La scuola Emanuele Luzzati 

 

Il primo intervento si è svolto a novembre 2023 nella scuola dell’infanzia di via Bruino 14: un ciclo di laboratori creativi di co-progettazione con i bambini e le bambine della scuola ha portato alla definizione del visual alla base di un’azione d’arte urbana sul muro che delimita il giardino; il murales è stato realizzato grazie al coinvolgimento delle famiglie che hanno preso parte attivamente all’attività di colorazione. Contemporaneamente, attraverso la piantumazione di 7 nuovi alberi, si è dato vita a un’aula outdoor per sottolineare l’importanza di riportare la natura al centro dell’esperienza didattica e formativa.

Gli interventi sono stati realizzati in collaborazione con Città di Torino, Assessorato alle periferie e progetti di rigenerazione urbana, politiche educative e giovanili, Assessorato al verde pubblico, Neò – Natura su misura, Dodicesimo Circolo Didattico e con la sponsorizzazione tecnica di Univer by PPG.