fbpx
Festival | Programma
Ottobre 3-6
In The City | Programma
Settembre 6-26

Fedrigoni presenta “Carta e digitale: un’integrazione possibile”

Carta e digitale: un’integrazione possibile

Nel processo di smaterializzazione che la digitalizzazione ha imposto, il potere della carta non è andato smarrito. Soppiantata dove la comunicazione online è più veloce ed economica, conferma la sua posizione centrale quando si vuole trasmettere valore, solidità e status. E si creano nuove alleanze: la carta ha bisogno del supporto del web per diffondere le sue caratteristiche, la comunicazione online si avvale della carta per fermare quello che rischia di sbiadire nel distratto mondo della rete.

La nuova app Le forme della carta (scaricabile dal sito www.leformedellacarta.it a partire da fine settembre) apre l’accesso al fascino e alla prestanza della carta al pubblico più lontano dal mondo analogico, quello dei giovani designer.

Come trovare la carta giusta per realizzare un’etichetta memorabile? Come impostare un opuscolo in un modo non convenzionale? Queste e molte altre le domande a cui Le forme della carta (guida, campionario e ora app) possono rispondere in modo completo e semplice grazie agli esempi di progetti già realizzati.

Nel corso dell’attività con il team di Fedrigoni, si ripercorrerà il processo di scelta della carta e delle lavorazioni più adatte partendo da un progetto concreto e con l’aiuto integrato degli strumenti online e onlife.

 


La carta di eccellenza

La carta racconta molte cose con la sua sola presenza, tramite la sensazione tattile e perfino con il suo profumo. Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali dedicate al mondo dell’editoria, della grafica, del design, del packaging di lusso: un lungo viaggio attraverso libri, cataloghi di mostre, carte da lettere pregiate e magnifici astucci. Tutte le forme nelle quali le carte Fedrigoni si trasformano e che trasportano le idee e le opere di autori, artisti e progettisti di tutto il mondo.

Con 16 stabilimenti produttivi e una distribuzione in 130 paesi, Fedrigoni è un Gruppo consolidato e un interlocutore imprescindibile quando si tratta di stampare un lavoro pregevole, molto attento alla qualità dei propri prodotti e all’impatto ambientale dei suoi processi di fabbricazione. Tutte le carte prodotte godono della certificazione FSC, per garantire il minor impatto ambientale ai lavori grafici.