fbpx
Festival | Programma
Ottobre 3-6
In The City | Programma
Settembre 6-26

Talk 04

Xavier Barrade – Google Creative Lab
Dove ti porta il design?

Con l’evoluzione della tecnologia, i confini di ciò che i designer possono fare si stanno espandendo ogni giorno di più; questo talk ha lo scopo di fornire una piccola anteprima riguardo a ciò che potrebbe essere fatto.
Xavier Barrade, che ha iniziato la sua carriera come graphic designer, è ora Creative Lead presso Google Creative Lab, e illustrerà come, grazie alla realizzazione di poster e libri e all’evolversi delle nuove tecnologie, sia possibile creare esperienze coinvolgenti e progettare prodotti digitali, in grado di aiutare milioni di persone ogni giorno.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Spin Studio
Sperimentazioni

Nel 2017 Spin è passato dall’avere una sede convenzionale (un normale ufficio) all’essere all’interno di uno studio su misura situato in un giardino. L’intento era quello di creare un ambiente stimolante, che potesse essere fonte di ispirazione e che fosse più distante dalla zona di comfort. Parallelamente a questo cambiamento, è nato anche il desiderio di trovare maggiori opportunità di sperimentazione e di giocare di più con i progetti dello studio.
Spin condividerà con il pubblico alcuni dei propri progetti più recenti e racconterà la propria visione sul processo creativo e sull’approccio al lavoro e alla sperimentazione.

Il talk sarà tenuto in inglese.


République Studio
Graphic design e tipografia

Ogni progetto grafico curato da République Studio inizia con la scelta di un font. Lo studio è perennemente alla ricerca di un bilanciamento perfetto tra forma e contenuto. Tom Uferas, fondatore dello studio, presenterà il suo processo creativo in relazione a diversi progetti che ha portato avanti nel corso degli anni e parlerà di come la tipografia risulti essenziale per suo modo di concepire e lavorare con il graphic design.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Muttnik
Dietro le quinte

Un excursus sulle vicende più peculiari che hanno reso Muttnik uno studio di progettazione grafica, principalmente dedicato a istituzioni ed attività culturali nazionali. Al lavoro in studio si alternano attività collaterali – come i workshop o l’insegnamento – che costantemente lo strutturano e ridefiniscono.

Il talk sarà tenuto in italiano.