fbpx
Festival | Programma
Ottobre 3-6
In The City | Programma
Settembre 6-26

Talk 02

Cachetejack
Attenti all’intuito!

Una chiacchierata con il duo di illustratrici spagnole con base a Berlino, Cachetejack: Nuria Bellver e Raquel Fanjul. La coppia animerà la conferenza con il suo stile di illustrazioni frenetico e divertente. Dopo essersi incontrate alla Fine Arts University di Valencia nel 2006, Cachetejack ha trovato, durante l’ultimo anno del corso di laurea, la propria voce univoca attraverso un comune senso dell’umorismo. Da allora il loro stile illustrativo è cresciuto ed ora è pieno di colori gioiosi, del loro humour e di un po’ di ironia.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Field
Comunicare le nuove tecnologie

L’intervento di Field si concentrerà sulla relazione tra arte e tecnologia, punto di partenza del lavoro dello studio, il cui obiettivo è quello di creare nuovi format di comunicazione visiva che abbiano una capacità espressiva potente. Racconteranno cosa significa ricoprire più ruoli: artisti, designer, consulenti che si muovono fra gli ambiti della strategia, del branding, delle immagini in movimento e delle esperienze immersive. Infine condivideranno con il pubblico la loro esperienza come studio di consulenza: lo studio, infatti, aiuta i brand e le aziende a comunicare con successo le nuove tecnologie che stanno cambiando i nostri stili di vita. Dal momento che sistemi sempre più complessi governano le nostre vite, loro hanno scelto di focalizzarsi, come designer ed artisti, sulla creazione di nuovi linguaggi in grado di aiutare le persone, i brand e le istituzioni a dialogare su questi elementi astratti ed intangibili.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Studio Yukiko
Come si trova la motivazione anche nella routine?

Tra brief concisi e clienti esigenti, lasciare spazio al proprio pensiero per crescere e mantenere una buona dose di ispirazione ogni giorno può essere una sfida, ma è anche la chiave per distinguersi. Studio Yukiko ci racconterà come lasciare spazio agli errori e alla collaborazione può portare risultati inaspettati e a nuove prospettive, e come un approccio stimolante alla realizzazione delle riviste possa, allo stesso tempo, tenerti sulle spine e consentirti di creare un lavoro significativo.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Marco Tortoioli Ricci – AIAP
Discrete Violation. Design come terapia.

Pensando al nostro sentirci progettisti possiamo vivere due diverse anime, da un lato agire da menestrelli capaci di opere da applaudire e incorniciare, dall’altro diventare strumenti capaci di far intuire spazi di azione, relazione e occupazione. Per questo Marco Tortoioli Ricci prende in prestito, come titolo di quest’intervento, la ‘discrete violation’ di Gordon Matta Clark. Il suo lavoro si colloca appena al di là del progetto e accetta di violare con discrezione la normalità della realtà vissuta, con l’intento terapico di rendere le persone capaci di intuire l’eccezionalità e la meraviglia di spazi di azioni altrimenti difficilmente visibili.

Il talk sarà tenuto in italiano.