fbpx
Singolare Plurale

Eventi Online

Eyes On the Netherlands presenta un calendario di eventi e approfondimenti digitali dedicati alla comunicazione visiva dei Paesi Bassi e alle contaminazioni tra gli stili e le influenze dei Paesi europei nel settore della grafica.

Il pubblico avrà la possibilità di partecipare ad un programma di eventi online con i contributi degli ospiti internazionali coinvolti nelle attività presentate. Ciascuno di loro approfondirà i contenuti presentati durante l’evento: dalle mostre alle performance, vi diremo tutto ciò che avete sempre voluto sapere sui loro progetti e sul processo creativo che li ha ispirati.

Le dirette streaming ed i contenuti speciali verranno pubblicati sul profilo Facebook e sul Canale YouTube di Graphic Days®.

Evento Online - Opening Talk

Venerdì 14 maggio 2021, dalle 18.00 alle 19.15

Eyes On the Netherlands inaugura con un talk dedicato ai temi della manifestazione. Dennis Elbers (Graphic Matters) e Richard Niessen (autore di “The Palace of Typographic Masonry”) interverranno per raccontare la loro esperienza all’interno dei rispettivi progetti, mentre Désirée Bonis Ambasciatrice ad interim del Regno dei Paesi Bassi a Roma –  parlerà del coinvolgimento nel progetto dell’istituzione olandese, da anni impegnata sui temi del design, dall’ambito editoriale fino ai progetti di visual design all’interno dello spazio pubblico.

Infine, Ilaria Reposo – Direttrice di Print Club Torino – e Fabio Guida – Coordinatore artistico di Graphic Days® -, daranno il benvenuto agli ospiti e al pubblico online inaugurando ufficialmente l’evento.

Link all'evento

Evento Online - Dennis Elbers, Graphic Matters

Sabato 15 maggio 2021, dalle 11.30 alle 12.15

Dennis Elbersfondatore e direttore di Graphic Matters – il festival biennale di Breda – racconterà di come il graphic design sia un modo di pensare e di approcciare gli argomenti. La sua esperienza nell’ambito lo ha portato a comprendere come i progetti autoriali, intrapresi per propria iniziativa, servano per costruire un solido bagaglio professionale. Dennis inoltre racconterà cosa significa progettare e realizzare all’interno dello spazio pubblico lavori che hanno come fulcro il graphic design.

Link all'evento

Evento Online - High on Type

Mercoledì 19 maggio 2021, dalle 17.00 alle 17.45

Hans, Vincent e Guido terranno una sessione online di hand-lettering dal vivo in cui “useranno” High on Type come terreno di gioco collaborativo. Il collettivo condivide la passione per le letterform e durante questo evento i partecipanti saranno guidati attraverso le inaspettate sperimentazioni calligrafiche che gli artisti olandesi creeranno con pennelli e inchiostro.

Link all'evento

Evento Online - Studio Dumbar

Giovedì 20 maggio 2021, dalle 17.00 alle 17.45

Liza Enebeis, Direttrice Creativa di Studio Dumbar introdurrà l’evento presentando lavori dello Studio e la propria visione del design olandese. Merijn van Velsen, il Lead Visual Designer racconterà il progetto NL Branding, la nuova identità visiva dei Paesi Bassi, che lo studio ha realizzato nel 2020 con l’obiettivo di rappresentare la nazione come un Paese lungimirante, fatto di imprenditori e innovatori. Stan Haanappel, il Senior Designer dello Studio racconterà anche Demo Festival, il progetto che ha preso forma a partire dal desiderio di celebrare il meglio del motion design in uno spazio pubblico.

Link all'evento

Evento Online - Karin Langeveld, Trapped in Suburbia

Venerdì 21 maggio 2021, dalle 17.00 alle 17.45

Karin Langeveld, la co-fondatrice dello studio, racconterà come è nato il progetto esposto in mostra Flags of Peace, a partire dall’obiettivo ambizioso di raccogliere i contributi di designer affermati e giovani di talento per creare un dialogo visivo intorno al concetto di pace.

Link all'evento

Evento Online moderato da Nikki Gonnissen con Thomas Widdershoven, Pepijn Zurburg e Yuri Veerman

Mercoledì 26 maggio 2021, dalle 17.00 alle 17.45

Quale contributo può dare un graphic designer a una società in trasformazione? Durante la tavola rotonda, Nikki Gonnissen, co-fondatrice di thonik, proporrà ai designer Thomas Widdershoven, Pepijn Zurburg e Yuri Veerman di rispondere a questa domanda attraverso i progetti che hanno sviluppato negli ultimi anni.

Link all'evento

Evento Online - Edwin Jakobs, RNDR

Giovedì 27 maggio 2021, dalle 17.00 alle 17.45

Edwin Jakobs, tra i partner fondatori dello studio di interactive design RNDR, presenterà al pubblico i principali progetti dello studio con un focus sulla ricerca effettuata per il progetto che RNDR ha realizzato in occasione della mostra “Alphabet of Cases from The Palace of Typographic Masonry”, esposta durante la rassegna.

Link all'evento

Evento Online - Matteo Bruno, Slim Dogs

Venerdì 28 maggio 2021, dalle 15.30 alle 16.20

Matteo Bruno, capo del reparto Fotografia e videomaking della Slim Dogs e Sony Ambassador, presenterà le basi di grammatica narrativa e le principali regole di regia partendo dall’analisi del video del suo viaggio immaginario per i continenti realizzato in quarantena. E se invece di essere nel suo appartamento, Matteo Bruno avesse potuto girare questo video sul serio? Che attrezzatura servirebbe per essere snelli ma qualitativamente impeccabili?

In collaborazione con Sony.

Link all'evento

Evento Online - What Design Can Do

Venerdì 28 maggio 2021, dalle 17.00 alle 17.30

What Design Can Do (WDCD) è una piattaforma che incentiva la comunità creativa di tutto il mondo a contribuire a una società sostenibile e equa. Di recente hanno lanciato la “No Waste Challenge” che invita tutti i creativi, hacker e sognatori a presentare soluzioni audaci per ridurre gli sprechi e ripensare l’intero ciclo di produzione e consumo. Durante questo evento, Rosa Kieft, la responsabile del programma, e Pepijn Zurburg, il co-fondatore della piattaforma, parleranno della campagna e le sfide che hanno scontrato, oltre a presentare alcune delle proposte più stimolanti che hanno ricevuto.

link all'evento