fbpx
Festival | Programma
16-26 Settembre
Abracadabra | Programma
Mese 6-26

5X LETTERPRESS E LIBRI FINTI CLANDESTINI

5X Letterpress è un duo di graphic designer e tipografi sovvervisi. Producono stampe, esclusivamente a mano con vecchi torchi tipografici, utilizzando caratteri mobili e qualsiasi superficie inchiostrabile e stampabile. Tutto il materiale tipografico e non (caratteri mobili, carta, inchiostri, cliché e varie matrici di stampa) proviene principalmente da vecchie tipografie non più in attività o recuperato nel tempo nei mercatini delle pulci.

Libri Finti Clandestini è un esperimento nell’ambito del riciclo, in relazione all’editoria e al design il cui scopo è quello di realizzare veri e propri libri usando solamente “carta trovata in giro”, carta che la gente considera spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampa e carte di avviamento, sacchetti della spesa, poster, buste, sacchetti del pane, carta da parati…

Essi possono essere piccole tirature pop up (edizioni di 50, 100 numeri) o libri pronti per essere scritti, disegnati o per assumere qualsiasi altro significato il possessore voglia dargli.