Festival | Programma
16-26 Settembre
Abracadabra | Programma
Mese 6-26

Eyes On Ukraine

SEP 16-26, 2021, Turin, Italy

Un viaggio nel panorama della grafica ucraina.

Eyes On è la mostra internazionale ospitata all’interno di Graphic Days® dal 2016 con l’obiettivo di mostrare la storia e i valori di un Paese selezionato attraverso opere di grafica dedicate alla vita quotidiana, alle tradizioni e alla cultura delle persone. Strutturata in diverse sezioni, l’iniziativa include diverse attività, come workshop e conferenze. Nelle passate edizioni, Graphic Days® ha invitato Spagna (2017), Polonia (2018), Romania (2019), Cina (2019) e Paesi Bassi (2021) ad essere protagonisti di una mostra dedicata.

Attraverso Eyes On Ukraine, Graphic Days®, insieme all’Istituto Ucraino, vuole mostrare alla comunità internazionale il potenziale nascosto della comunicazione visiva e grafica contemporanea dell’Ucraina, dando priorità sia al patrimonio del Paese che alle tendenze recenti.

Con i progetti in mostra si intende rappresentare un’identità visiva unica del Paese, presentando famosi designer che ne hanno definito le origini e giovani sostenitori dello stile ucraino.

Tra le realtà invitate, ci sono alcuni tra i più rinomati rappresentanti della scena ucraina della grafica e dell’illustrazione, tra cui Pictoric Illustrators Club, il collettivo Telegraf.Design, lo studio di graphic design KULTURA e i vincitori del concorso Best Book Design, organizzato dal Book Arsenal Festival di Kyiv.

PROGRAMMA PUBBLICO

18 SETT 11:00-13:30

@Sala Keynote, Toolbox Coworking

 

Prenota tramite Eventbrite. Accesso fino a esaurimento posti. Il panel si terrà in inglese.

11:00 Introducono Print Club Torino, Dario Arrigotti, Console Onorario dell’Ucraina in Piemonte e Anastasiia Yevsieieva, Responsabile del Programma di Arti Visive dell’Istituto Ucraino.

11:30 Talk “Ukrainian children’s illustration in the 20th century”.

Sei appassionato di illustrazione per bambini? Durante questo talk, i membri di Pictoric ripercorreranno la storia dell’illustrazione ucraina del XX secolo: dalle sue origini e radici ai principali artisti che ne hanno formato il linguaggio visivo. Durante la discussione, Oleh Gryshchenko, assistente professore presso l’Accademia nazionale di arti visive e architettura di Kiev, presenterà gli artisti i futuristi e d’avanguardia del 1910-1920 e i famosi Šestidesjatniki, la generazione degli anni ’60 che ha rappresentato il periodo del “disgelo” nell’arte dell’URSS. La conferenza analizzerà il periodo storico fino agli anni ’90, divenuto centrale nello sviluppo dell’illustrazione moderna ucraina. La conferenza presenterà materiali provenienti dagli archivi personali degli artisti, alcuni dei quali non sono mai stati pubblicati. Rivelando storie segrete degli artisti, che hanno dovuto adattarsi alla rigida censura, Pictoric mostrerà come i concetti e gli stili dei libri si sono formati nella situazione di controllo da parte dello stato sull’arte in URSS.

12:15 Talk “How creative communities are formed in Ukraine nowadays”.

Gli ultimi 10 anni sono stati un periodo di sviluppo attivo delle comunità creative ucraine. Alcune di loro si sono organizzate per un progetto specifico e sono scomparse alla sua conclusione, mentre altre sono diventate attori fertili di ambienti creativi e idee stimolanti. Utilizzando l’esempio di Pictoric Illustrators Club, i nostri ospiti discuteranno delle idee principali che portano al cambiamento attivo e delle sfide che gli artisti affrontano durante la realizzazione del progetto. Da sette anni Pictoric realizza progetti di illustrazione e design nel campo della comunicazione culturale e sociale. Durante la conversazione, i membri del collettivo presenteranno gli strumenti e i metodi più efficaci di cooperazione tra artisti e organizzazioni e discuteranno i prossimi passi nello sviluppo culturale ucraino.

registrati

Workshop “Studio Seri/graph / Mixed Superstructure and Postmodern Compositions”

18 SETT 9:30-17:30

@Print Club Torino, Toolbox Coworking

Insieme al duo ucraino “Studio Seri/graph” i partecipanti del workshop costruiranno nuovi edifici, strade e paesaggi in questa giornata dedicata ad una estrema sperimentazione esperienziale.

Ogni partecipante potrà creare una personale mooodboard attraverso immagini, ritagli, disegni dall’ispirazione architettonica urbana: sarà il punto di partenza per poter realizzare e preparare i soggetti adatti per la stampa serigrafica grazie all’aiuto dei tutor.

Questo nuovo immaginario progettato verrà trasformato in un poster collettivo in serigrafia attraverso la sapiente guida del duo femminile ucraino che spesso utilizza questo metodo espressivo nella propria ricerca stilistica.

ACQUISTA WORKSHOP