Festival | Programma
16-26 Settembre
Abracadabra | Programma
Mese 6-26

Progetti speciali

Via Durandi: riqualificazione e arte urbana

Nel borgo di San Donato, Graphic Days® Design Lab ha compiuto un intervento di arte urbana sul tratto pedonale di via Jacopo Durandi di fronte al complesso di Piazza dei Mestieri e nel perimetro di pavimentazione intorno all’istituto Pacinotti.

L’intervento è consistito nella decorazione della pavimentazione con motivi geometrici, forme e colori ricavati dallo studio e dalla reinterpretazione in chiave moderna dell’architettura degli edifici circostanti, un’azione che ha favorito una nuova percezione dello spazio da parte dei suoi fruitori.
Questo progetto è un esempio delle pratiche di urbanismo tattico che il Graphic Days® Design Lab persegue sul territorio, favorendo un ritorno alla fisicità e al contatto, tema centrale della sesta edizione dei Graphic Days®. 

Graphic Days® Design Lab è un laboratorio permanente di sperimentazione e innovazione il cui obiettivo è la creazione di uno stretto legame con il territorio, interpretando le esigenze e le necessità delle sue comunità e compiendo azioni concrete di riqualificazione.

Grazie all’intervento di via Durandi si è restituito alla cittadinanza l’utilizzo di una vasta area pedonale, offrendo alle ragazze e ai ragazzi delle scuole un luogo sicuro dove svolgere attività fisiche, culturali e di svago e favorendo l’incontro e lo scambio tra diverse fasce dei cittadini.

Il social design diventa così lo strumento per fruire di progetti di innovazione sociale attraverso l’arte e cambiare la percezione degli spazi pubblici.

Gli step progettuali

Dopo un’attenta analisi del contesto storico, sociale e dell’ambiente architettonico, si sono individuati gli obiettivi e le esigenze dei fruitori dello spazio.

Nelle prime fasi di progettazione sono stati coinvolti i principali stakeholder locali, tra cui la Direttrice del complesso scolastico Pacinotti, l’Assessore alla viabilità Lapietra, il Direttore ente formativo Immaginazione e Lavoro e il Presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri.

In seguito, l’attività di progettazione partecipata è continuata con un workshop con gli studenti delle classi superiori del corso di Operatore Grafico dell’ente Immaginazione e Lavoro.
Qui, attraverso un lungo scambio con i giovani, sono emerse necessità, desideri e ipotesi sulle attività varie attività da svolgere in Via Durandi.

We mix colours and people

Le forme con cui si è decorata via Durandi traggono ispirazione dalle geometrie di base che caratterizzano l’architettura degli edifici circostanti della zona.
Nello specifico gli elementi compositivi sono tratti dall’Istituto Comprensivo Pacinotti e dalle ex-concerie Fiorio, progettate in stile ‘Novecento’ di ispirazione neo-romanica da Pietro Fenoglio.

Anche la palette colori individuata trae libera ispirazione dalle cromie dell’intonaco, dei mattoni e delle inferriate che caratterizzano la facciata delle ex-concerie Fiorio.

Thanks to

Il progetto è realizzato in collaborazione con la
Città di Torino, l’Assessorato alla mobilità e alle infrastrutture della Città di Torino, la Fondazione Piazza dei Mestieri e l’istituto comprensivo Pacinotti.

Si ringrazia la
Circoscrizione 4.

Con il contributo di Iren e la sponsorizzazione tecnica di PPG Univer.

Venerdì 26 novembre 2021

Venerdì 26 novembre, in occasione della giornata dedicata al Bike to school, la nuova area pedonale di via Durandi ospiterà un programma di attività laboratoriali, promosse da Graphic Days® e Fiab Torino Bike Pride, rivolte a bambini, bambine, ragazzi e ragazze per sensibilizzare sull’uso della bicicletta e su uno stile di vita sostenibile. I laboratori si svolgeranno dalle 14.00 in poi nell’area oggetto di un recente intervento di urbanismo tattico, realizzato da Graphic Days®, e saranno l’occasione per la riappropriazione da parte dei cittadini di questo nuovo spazio pubblico nel quartiere.

Scarica il programma delle attività