fbpx

Highlights

Andrea Serio – Mettici un albero

Due giorni per sviluppare una composizione originale guidati dall’illustratore Andrea Serio e per scoprire tutte le potenzialità della stampa risograph con cui ogni iscritto produrrà il proprio lavoro.

Talk 1 – Sustainable Futures and Ecosystems Design

Il primo talk in programma per questa edizione speciale del 2020 affronta il tema della sfida per un futuro sostenibile: il team di Graphic Days® coadiuverà il panel degli ospiti nella discussione aperta sul Design degli Ecosistemi. 

DINAMO & Michelangelo Nigra – HHOHH OOHOO

Un workshop di due giorni con DINAMO + Michelangelo Nigra inerente alla tipografia, con l’obiettivo di sviluppare le proprie idee progettuali dall’analogico al digitale fino ad arrivare allo sviluppo di un carattere variable.

Talk 2 – Innovative education and Design-thinking training

Come cambiano ricerca e formazione in un contesto in cui la sperimentazione è volta al miglioramento della vita delle comunità? Design thinking, innovazione sociale, design urbano e metodologie di apprendimento sono i principali temi che verranno discussi all’interno di questo talk.

Talk 3 – Tactical Urbanism and territorial actions

Negli ultimi anni, le azioni di urbanismo tattico – che per definizione consente di realizzare dei progetti di modifica dello spazio pubblico di carattere sperimentale, con il coinvolgimento della cittadinanza e con un alto valore comunicativo – hanno dato prova di utilizzare le risorse in modo più efficiente e di valorizzare le potenzialità nascoste dell’interazione sociale.

Matteo Berton – Paesaggi e passaggi

Universi in lontananza, luoghi fatti di particolari minuti o di spazi infiniti, in cui si mescolano tonalità e si generano percorsi; l’illustratore Matteo Berton sarà a capo di una spedizione alla scoperta di atmosfere esotiche da ritrarre.

Talk 4 – Digital Innovation and community building

Il panel degli ospiti di questo talk porterà alla luce le implicazioni relative alla transizione da un paradigma ad un altro nell’ambito della tecnologia, evidenziando la necessità di utilizzare un approccio che tenga conto delle opportunità come dei rischi (si pensi alla questione della privacy e della sicurezza dei dati) e che si interroghi sulla consapevolezza degli utenti dell’importanza che ha assunto l’innovazione digitale nella costruzione della comunità.