Singolare Plurale

Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi

Gli uffici culturali dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia hanno il compito di creare un solido ponte tra il mondo culturale italiano e olandese, dare visibilità, rafforzare le collaborazioni e creare opportunità di sviluppo per nuovi progetti creativi.

Per questo motivo, le rappresentanze mettono a disposizione vari strumenti per farlo, utilizzando una grande rete di interlocutori, esperienze rilevanti e buone pratiche. L’Ambasciata e il Consolato Generale cercano di cogliere opportunità per collaborazioni che successivamente possano essere sostenute in modo concreto con un fondo per progetti a disposizione per istituzioni e maker culturali italiani che intendono collaborare con artisti o istituzioni olandesi.

Uno dei settori di maggiore interesse è il settore creativo, fra cui il visual design. Negli anni scorsi le rappresentanze hanno dato ampio spazio a vari aspetti di questa disciplina, dal design editoriale alle immagini visive nello spazio pubblico.

La missione diplomatica dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia è quella di cercare sempre delle partnership con le realtà italiane più innovative. Grazie alla collaborazione avviata nel 2019 con Graphic Days®, sono stati presentati sulla scena italiana studi creativi come Thonik e We are out of Office. Lo scorso anno, nonostante la pandemia, è stato inoltre possibile sostenere la residenza dell’artista Ilse Weisfelt, ospite di Print Club Torino.

Quest’anno, grazie a una stretta collaborazione con Graphic Matters, il festival di visual design di Breda, questa edizione di Graphic Days® prende il nome di Eyes On the Netherlands e presenta un focus sulla scena dei Paesi Bassi.

Spesso il design olandese viene visto come innovativo e pratico allo stesso tempo. Alcuni hanno addirittura definito i designer olandesi “pragmatici radicali”. Come ha detto il grande progettista Wim Crouwel: “Of course design is about problem solving, but I cannot resist to adding something personal.” Il progetto Eyes on the Netherlands intende portare questa commistione tra il problem-solving e il tocco personale del progettista olandese al pubblico italiano.


Désirée Bonis

Désirée Bonis è l’Ambasciatrice ad interim del Regno dei Paesi Bassi a Roma.